Esce oggi un disco dal vivo di Steve Hackett

Steve Hackett pubblica oggi il nuovo live album (e DVD) "Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights: Live in Brighton". Per accompagnare l’uscita l’ex chitarrista dei Genesis pubblica anche il video di "Can Utility And The Coastliners (Live in Brighton 2022)"
Il commento dell’artista inglese:
"Foxtrot è stata una pietra miliare per i Genesis, una svolta dal punto di vista artistico. Sono orgoglioso di esso oggi come lo ero quando fu pubblicato. Sono entusiasta ora di riportare l'album nella sua interezza in tour; questo live album cattura prestazioni, immagini e produzione di altissima qualità. È una vera festa... Godetevela!"
Filmato e registrato dal vivo nel suo tour del 2022 nel Regno Unito, nella città costiera di Brighton, questo live vede Steve e la sua band celebrare il 50º anniversario dell’album dei Genesis "Foxtrot", suonato per intero.
A ogni tour il chitarrista ripropone una lettura attuale dei dischi dei Genesis a cui ha partecipato: “Nursery Crime” (1971), “Foxtrot” (1972), “Selling England By The Pound” (1973), “The Lamb Lies Down On Broadway” (1975), “A Trick Of The Tail” (1976) e “Wind & Wuthering” (1977). Alle storiche composizioni della ex band Hackett aggiunge anche dei brani della propria lunga carriera solista, iniziata parallelamente ai Genesis e che prosegue tuttora. Anche per il suo ultimo passaggio nel nostro paese Steve Hackett ha riproposto “Foxtrot”, uno degli album tra i favoriti dei fan grazie a brani come "Watcher Of The Skies" e la maestosa "Supper’s Ready".
Steve Hackett è accompagnato sul palco alle tastiere da Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce da Craig Blundell (Steven Wilson); al sax, flauto e percussioni da Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e chitarra da Jonas Reingold (The Flower Kings); alla voce da Nad Sylvan (Agents of Mercy).
Disponibile il video di "Watcher of the Skies", girato da Paul Green.
"Foxtrot At Fifty + Hackett Highlights: Live in Brighton" è stato mixato da Chris Lord-Alge e masterizzato da Ted Jensen presso lo studio Sterling Sound. L'album sarà pubblicato nei formati Ltd 2CD+Blu-ray e Ltd 2CD+2DVD, entrambi contenenti un breve documentario con interviste e dietro le quinte e un mix 5.1 surround e verrà pubblicato anche nei formati Ltd Deluxe 180g 4LP e in digitale.
"Foxtrot At Fifty + Hackett Highlights: Live in Brighton" - Tracklist
Intro / Ace of Wands
The Devil’s Cathedral
Spectral Mornings
Every Day
A Tower Struck Down
Basic Instincts
Camino Royale
Shadow of the Hierophant
Watcher of the Skies
Time Table
Get ‘Em Out by Friday
Can Utility and the Coastliners
Horizons
Supper’s Ready
Firth of Fifth
Los Endos